Tributi

di Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 25 Novembre 2016
Sede
Bolbeno
Telefono
0465 321273
Fax
0465 334091
Responsabile di Servizio
Competenze

Tributi

E’ responsabile dei tributi, inclusa l’Imis, e si occupa della gestione complessiva delle entrate tributarie e di quelle derivanti da corrispettivi di servizi, come acquedotto, fognatura e depurazione. Si occupa altresì dell’attività preparatoria alla determinazione delle tariffe e delle aliquote, nonché della costituzione o aggiornamento delle banche dati. Pone in essere l’attività di accertamento, l’attività connessa con il contenzioso tributario, l’attività informativa nei confronti dei contribuenti, sottoscrivendo i relativi provvedimenti.

Nell’ambito delle dotazioni assegnate all’ufficio dispone i rimborsi di imposta, provvede alla gestione dei mezzi, apparecchiature, programmi informatici relativi alla gestione amministrativa informatizzata della materia.

In caso di sua assenza o impedimento, o nel caso fosse interessato all’atto, le sue funzioni sono svolte dal Segretario comunale.

Attività economiche

E’ la responsabile di tutte le procedure inerenti la materia del commercio, sia in sede fissa che ambulante, e dei pubblici esercizi. Provvede all’istruttoria ed alla verifica delle segnalazioni certificate o denunce di inizio attività, per il commercio in sede fissa, itinerante e su aree pubbliche, e all’istruttoria e verifica delle segnalazioni certificate o denunce di inizio attività  per gli esercizi pubblici e polizia amministrativa e affida incarichi per consulenze nelle materie assegnate inerenti aspetti complessi della materia.

Rimane di competenza della Giunta l’affidamento di studi o consulenze per l’assistenza al Comune nella predisposizione di strumenti e documenti necessari per l’applicazione della nuova normativa in materia di commercio.

Rimane in capo al Sindaco il coordinamento degli orari in materia di commercio e l’emanazione delle ordinanze ingiunzioni.

Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio o di conoscenza. 

Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti assegnati nei limiti dei rispettivi stanziamenti.

Cura gli adempimenti e segue la procedura relativa al rinnovo e gestione della convenzione per la pista da sci in località Coste.

Personale
Cerca