Ti trovi in:

Home » Comune » Organizzazione comunale » Uffici » Segreteria

Segreteria

di Venerdì, 08 Gennaio 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 28 Novembre 2016
Sede
Bolbeno - Il Segretario riceve nella sede di Zuclo
Telefono
0465 321273
Fax
0465 334091
Indirizzo e-mail
Competenze

Il segretario comunale è capo del personale, dirige gli uffici e i servizi del Comune. Ripartisce i compiti e individua i responsabili dei procedimenti. Rientrano nei compiti del Segretario comunale tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza del segretario comunale. In particolare fornisce  supporto amministrativo all’attività degli organi istituzionali. Fornisce inoltre supporto ai responsabili dei servizi per l’adozione degli atti gestionali di loro competenza.In caso di impedimento, quando possibile, le funzioni sono esercitate dal Responsabile del servizio finanziario o tecnico, a seconda delle competenze.

Cura la gestione del personale adottando tutti gli atti relativi, compresa la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l’autorizzazione del lavoro straordinario, l'autorizzazione a effettuare missioni e trasferte, l'autorizzazione a svolgere incarichi esterni e la concessione di permessi ed aspettative.  Adotta inoltre i provvedimenti di impegno e liquidazione delle indennità accessorie e dei premi di produttività e simili.

Oltre che per le materie ad esso affidate, effettua gli incarichi di consulenza professionale per il funzionamento degli Uffici e lo svolgimento dell’attività istituzionale e ne liquida le competenze, nei limiti delle risorse attribuite. Adotta i provvedimenti in ordine alla salute e sicurezza dei lavoratori compresi gli impegni di spesa all’interno delle dotazioni assegnate.

Segue il settore delle assicurazioni del comune, stipulando polizze e atti aggiuntivi, previo conchiuso di Giunta nel caso di polizze a copertura di rischi prima mai coperti nel comune.

E’ responsabile delle procedure di appalto dei lavori pubblici. Adotta la determinazione a contrattare e ogni atto relativo alla procedure di gara (sottoscrizione bandi di gara ecc.), presiede le commissioni di gara e stipula i contratti. Le modalità di scelta del contraente sono individuate tra quelle ammesse dalle normative vigenti e l’elenco delle ditte invitate alla procedura è approvato su designazione dell’Amministrazione. Quest’ultima, nel compilare l’elenco delle ditte invitate, terrà conto del numero di imprese richiesto dalla normativa, delle stesse richieste di invito pervenute da parte delle ditte e del principio di rotazione tra i soggetti invitati a partecipare alle varie procedure.

Qualora la legge, il regolamento o la Giunta richiedano la forma pubblica amministrativa la presidenza delle commissioni e la stipula dei contratti sono affidate al Responsabile del servizio tecnico.

E’ responsabile della procedura per la vendita del legname, previa indicazione dell’assessore competente o della Giunta relativa ai tempi e all’opportunità di dare avvio alla procedure di vendita dei lotti.

Cura la gestione amministrativa del sito web del Comune (dominio, canone di manutenzione, ecc.) e la gestione dei servizi di manutenzione dei softwares utilizzati dagli uffici.

Personale
Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam