Competenze
Rientrano nei compiti dell’edilizia ed urbanistica (nel caso di delega del Sindaco):
- è responsabile del procedimento e rilascia le concessioni e le autorizzazioni edilizie nonché le autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale e verifica le S.C.I.A. presentate;
- è responsabile del procedimento ed esercita i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell’abusivismo edilizio ivi compresa l’adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento, rimessa in pristino, acquisizione aree di competenza comunale e verifica nel caso di S.C.I.A;
- provvede alla determinazione del contributo di concessione ed alla verifica e determinazione dei casi di esenzione nonché al rimborso dei contributi pagati nei casi previsti dalle norme vigenti in materia;
In ogni caso, anche in assenza di delega, rilascia i certificati di destinazione urbanistica ed ogni altra attestazione, certificazione, comunicazione costituente manifestazione di giudizio o di conoscenza relative al settore, ivi comprese le agibilità.
Il Sindaco può decidere di assegnare o mantenere la delega in materia di edilizia ed urbanistica anche ad un Assessore. In questo caso il Responsabile del Servizio Tecnico manterrà comunque tutti i compiti legati all’istruttoria delle pratiche e quelli connessi al responsabile del procedimento.
Affida incarichi per consulenze legali e amministrative inerenti aspetti complessi della materia.
Rimane di competenza della giunta la nomina del professionista incaricato di predisporre o modificare gli strumenti urbanistici.
Rimane di competenza del Consiglio l’autorizzazione e l’approvazione della lottizzazione e resta in capo al Sindaco la competenza alla sottoscrizione delle relative convenzioni.
Nel settore dei lavori pubblici e dei contratti:
- affida e liquida gli incarichi di progettazione, direzione lavori, redazione perizie varie, collaudo tecnico ed in corso d’opera, collaudo strutture, redazione tipi di frazionamento e gli incarichi per perizie di stima non attribuiti allo stesso fino ad un valore di corrispettivo stabilito per il professionista pari ad € 15.000,00 al netto degli oneri fiscali e previdenziali;
- approva le varianti, nei limiti indicati dalla disciplina provinciale;
- approva i nuovi prezzi relativi alle varianti di propria competenza;
- approva i nuovi prezzi ai sensi dell’articolo 51, comma 5 bis, LP 26/1993;
- autorizza eventuali subappalti;
- sottoscrive gli atti di sottomissione;
- emette e liquida i certificati di pagamento.
- previa acquisizione degli atti e documenti necessari, approva la contabilità finale delle opere ivi compresi i certificati di regolare esecuzione (art. 25 L.P. 26/93) e i certificati di collaudo con svincolo delle cauzioni prestate;
- provvede all’aggiornamento dei prezzi di progetto secondo quanto previsto dall’articolo 44 della LP 26/1993;
- concede la proroga dei termini di esecuzione dei contratti, nei casi previsti dalla legge, richiedendo, se ritenuto necessario dal Funzionario, un parere alla Giunta comunale;
- provvede all’applicazione delle penali (la disapplicazione è competenza della Giunta comunale);
- approva ed emette il certificato di esecuzione dei lavori (articolo 22, comma 7, DPR 34/2000);
- svincola le cauzioni;
- liquida le spese tecniche sostenute durante i lavori;
- adotta gli atti e assume le funzioni di responsabile del procedimento per i lavori pubblici;
- provvede all’adozione di ogni altro atto di gestione relativo all’esecuzione dell’opera che non ricade nella competenza della giunta;
- procede agli acquisti dei beni inseriti nelle somme a disposizione. Le modalità di scelta del contraente vengono individuate tra quelle ammesse dalla legislazione vigente.